contatori statistiche
  • Pescato

  • Allevato

  • Mitilicoltura

Mari

Mare Adriatico

Il mare Adriatico è ricco di allevamenti di pesce, un mare tutto sommato giovane. Dal punto di vista ecologico possiamo affermare che un tempo era il più pescoso tra i mari italiani, ma negli ultimi decenni ha subito un depauperamento importante della sua fauna ittica.
Notevole è la produzione dell’acquacoltura, in aumento in varie sezioni della costa. L’attività industriale è stata per lungo tempo ridotta lungo la riva balcanica per questo le coste croate sono ancora oggi tra le più pulite e prive di inquinamento.
Le sue acque presentano una notevole uniformità nella composizione ed anche nella densità per cui il calore si propaga dalla superficie fino a grande profondità.

Oceano Atlantico (Costa Spagnola)

Secondo Oceano più grande del pianeta, il cui nome deriva dal mito greco di Atlante, le sue correnti variano in base alle latitudini come la sua salinità.
I fornitori di Pescolo, si affacciano sulla baia di Biscaglia, precisamente nelle coste Spagnole dei Paesi Baschi e della Galizia. Quest’area marina si contraddistingue per l’ampia varietà di specie marine e di faune (come ad esempio la cernia bruna, l’orata ed il sarago maggiore) e per il suo clima temperato e caldo. Qui possiamo trovano anche specie provenienti dal nord (come ad esempio il merluzzo).
Un golfo ricchissimo di risorse ittiche dove i forti venti nordici vanno a collidere con l’anticiclone delle Azzorre. Le coste sono rocciose e dirupate, in alcuni punti i fondali toccano anche i 5.000 m. Moltissimi i fiumi che lo alimentano.

Mare del Nord

Il mare del Nord è un mare situato sulla piattaforma continentale europea, che confina con l’Oceano Atlantico. La sua profondità massima tocca i 700 m, quella media i 100 m. Le maree nei territori bagnati da questo mare svolgono un ruolo cruciale e spesso sono causa di allagamenti, per questo sono state costruite lungo le coste moltissime dighe artificiali che contenessero questi fenomeni naturali.
Si tratta di un mare dalla forte importanza economica,la pesca e il trasporto marittimo sono tra le economie principali ad oggi in continua crescita.
Il pescato annuale è cresciuto ogni anno fino al 1980, quando si è raggiunto il punto massimo con più di 3 milioni di tonnellate di pesce prodotto in un anno. Le specie che vivono in questo mare sono per la maggior parte quelle che risalgono i fiumi(un esempio fra tutti il Salmone).